sâmbătă, 13 noiembrie 2010

SimplY ZARA AW2011


          Fu fondata nel 1975 da Amancio Ortega Gaona a La Coruña (in Spagna) e, attualmente, conta 900 negozi in 62 paesi del mondo. Nell'Agosto del 2005 è entrata per la prima volta nella lista delle 100 maggiori marche del mondo, situandosi al 77º posto, secondo la classifica annuale della rivista Business Week e, nel marzo del 2006, ha superato le vendite di uno dei suoi maggiori competitor, la svedese Hennes & Mauritz, il più grande rivenditore di abbigliamento a basso costo in Europa.
Il modello di business di Zara ha diverse peculiarità ritenute da alcuni analisti economici innovative e ragione del successo riscosso dall'azienda negli ultimi anni. Tra queste i tempi molto contenuti per il disegno di nuovi prodotti (circa tre settimane), un continuo aggiornamento delle linee proposte legato ai dati di vendita, una produzione esente da outsourcing e affidata solamente alla sede spagnola e l'assenza di campagne pubblicitarie. Con più di 200 disegnatori, Zara è in grado di disegnare, produrre e distribuire una collezione, ad ogni negozio in qualsiasi parte del mondo, due volte alla settimana. La vendita avviene in negozi di proprietà, situati strategicamente, in cui ci si occupa al massimo dell'allestimento delle vetrine e dello spazio interno.
Il disegnatore di Louis VuittonDaniel Piette, ha descritto Amancio Ortega come "il commerciante probabilmente più innovatore e più distruttivo del mondo".


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