marți, 14 septembrie 2010

Louis Vuitton Journey




    Louis Vuitton (Lavans-sur-Valouse4 agosto 1821 – 27 febbraio 1892) è stato un imprenditorefrancese, fondatore nel 1854 a Parigi della ditta di pelletteria Louis Vuitton Company. Attualmente la ditta appartiene alla multinazionale di beni di lusso francese Louis Vuitton Moet Hennessy (LVMH) S.A. e ne è il marchio più importante.


Una borsa e un paio di scarpe LV
Vuitton nacque a Cons-le-Sannier, in Francia. Nel 1835lasciò la sua città d'origine, Anchay, nel dipartimento francese dello Giura. Due anni dopo giunse a Parigi e cominciò a lavorare come apprendista per il fabbricante di valigie Monsieur Marechal.
Oggi l'azienda si è fatta un nome prestigioso nel mercato dei beni di lusso e viene ricordata assieme a marchi come FendiHermèsEmilio Pucci o Givenchy. È celebre la texture Monogram Canvas nella quale l'elemento principale sono le iniziali dell'imprenditore francese. Da sempre status symbol, Louis Vuitton firma borse, borsoni, e molto altro. I più celebri modelli di borse femminili, disegnati decenni fa e apprezzati ancora oggi, sono la speedy e la petit bucket (anni trenta e sessanta). È possibile acquistare un prodotto LV originale soltanto nelle circa 300 filiali monomarca in tutto il mondo e su internet esclusivamente sul sito ufficiale della casawww.louisvuitton.com. Nel 2003 ha fatturato un volume d'affari di 14,3 miliardi di dollari, la metà solo in Giappone. Altri Paesi notevoli dal punto di vista delle vendite sono la Russia, l'Italiae gli Emirati Arabi Uniti.
L'azienda è stata dal 1983 al 2007 sponsor principale della America's Cup, infatti in questo periodo le regate di selezione dello sfidante si sono svolte sotto il nome di Louis Vuitton Cup.

Niciun comentariu:

Trimiteți un comentariu